Di terra e di fuoco

Il ciclo di lavori “di terra e di fuoco” si compone di pezzi unici certificati, realizzati dall’artista Antonio Barbagallo, utilizzando l’antica tecnica della terracotta insieme a resine, legni e pigmenti, coniugando un’arte antica ad una moderna ricerca della forma e dei materiali.
Il suo lavoro,infatti, è stato sempre caratterizzato da una costante ricerca di sperimentazione e di materiali innovativi. Negli anni egli è andato sperimentando linee di oggetti, particolari complementi d’arredo, nei quali si coniuga al moderno gusto della trattazione della materia, la ricerca di infinite suggestività di vibrazioni, di tracce, di rugosità che gli smalti esaltano in rapprese fluidità magmatiche.
Una ricerca materica e strutturale e una poliedricità che comprende il senso plastico dello scultore e quello cromatico del pittore. Queste caratteristiche fanno sì che la ceramica, da prodotto decorativo e artigianale, si trasformi in autentica forma d'arte, in grado di esprimere le spiritualità del proprio tempo.

Table of Contents